Il mio bosco. Il tuo bosco.
Il bosco svizzero appartiene ai circa 250’000 proprietari di boschi che se ne prendono cura mantenendolo sano, vario e accessibile a tutti. Così il loro bosco è anche il bosco di tutti. Ma chi sono le persone che si celano dietro la proprietà pubblica e privata di un bosco? Persone selezionate ci spiegano la connessione tra loro e la loro foresta.
Alto Malcantone TI
Carlo Scheggia é forestale nell’Alto Malcantone e si dedica da decenni alla coltivazione dei castagneti in Ticino.
Ilanz GR
Carmelia Maissen è membro del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni e in qualità di sindaca di Ilanz/Glion vigila sul buono stato di salute del bosco comunale.
Couvet NE
Claude-André Montandon è responsabile forestale a Couvet NE e gestisce il bosco disetaneo del comune di Val de Travers.
Appenzell AI
Daniel Fässler è presidente di BoscoSvizzero e membro del Consiglio degli Stati, ruolo che gli consente di portare le prerogative dei proprietari di boschi sul tavolo della politica nazionale.
Schwyz SZ
Marie-Gabrielle von Weber è membro del consiglio di amministrazione dell’Oberallmeindkorporation Schwyz, di cui fa parte anche la riserva boschiva di Bödmeren, una delle ultime foreste vergini in Svizzera.
Lausanne VD
David Kessler è un selvicoltore in formazione e lavora in quello che, secondo lui, è il luogo di lavoro più bello del mondo: il bosco.