Convegno e NetzwerkWald – 27 ottobre 2023
Le sfide forestali di domani - al sud delle Alpi già una realtà!
Dalla conoscenza...
Gli esperti forestali del sud delle Alpi si occupano di problemi specifici che stanno diventando sempre più importanti anche al nord delle Alpi. Tra questi, la mortalità eccezionalmente elevata di singole specie arboree causata da organismi nocivi e dalla siccità, i problemi di rigenerazione dovuti all'alta densità della selvaggina, gli incendi boschivi e le neofite che dalle zone urbane si propagano anche nel bosco.
La dominanza dei castagneti, così importanti dal punto di vista culturale e paesaggistico, risale ai secoli di gestione intensiva. A causa del cambiamento climatico globale, il castagno è sotto pressione da decenni. Importanti funzioni e servizi ecosistemici sono a rischio. Ma quali sono le possibilità d’intervento?
Le specie arboree autoctone hanno problemi in termini di vitalità e rigenerazione e devono affrontare la forte concorrenza delle neofite. Anche se le nuove specie non vanno viste solo negativamente e possono anche aprire nuove opportunità, la loro integrazione rimane rischiosa. Da un lato, possono diventare invasive e, dall'altro, ci si chiede fino a che punto possano fornire i servizi ecosistemici desiderati. Il Canton Ticino ha sviluppato una strategia per combattere le specie invasive e riferisce sulla sua attuazione.
Per quanto riguarda la gestione degli incendi boschivi, i Cantoni Ticino e Grigioni hanno imparato molto negli ultimi decenni - anche a causa di gravi incendi - e hanno implementato numerose misure. Queste includono investimenti organizzativi, tecnici e selvicolturali che ora stanno dando i loro frutti.
Di fronte ai rapidi cambiamenti e alle crescenti perturbazioni, la sfida è rendere i boschi di oggi in foreste il più resilienti possibile e in grado di soddisfare le esigenze della società anche in futuro. Gli esperti forestali a nord delle Alpi possono imparare molto dall'esperienza fatta a sud delle Alpi. È importante approfittare di questa opportunità.
Le presentazioni saranno tenute in tedesco o in francese. Le diapositive sono tradotte in italiano e le domande possono essere poste anche in italiano.
...per il networking
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dal titolo "I nostri boschi - quale futuro?". Dopo un breve riassunto della mattinata, personalità della Svizzera italiana discuteranno con un rappresentante della Confederazione Svizzera delle sfide e delle opportunità per i boschi al sud delle Alpi. L’interazione con il pubblico è una componente centrale del pomeriggio.
La discussione sarà condotta principalmente in italiano con brevi sintesi in tedesco. Le domande potranno essere poste in italiano, tedesco e francese.
L'Associazione forestale svizzera e BoscoSvizzero, insieme alla Sezione forestale del Canton Ticino, al WSL Cadenazzo, a federlegno.ch e a BoscoTicino, vi invitano a questo evento. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione.
Il periodo di iscrizione all'evento è terminato. Se siete ancora interessati a partecipare, siete pregati di contattare
Con il supporto di: